Jogging sulla spiaggia – 5 benefici

Home / Senza categoria / Jogging sulla spiaggia – 5 benefici

Saranno in molti coloro che trascorreranno le vacanze al mare, quindi perché non approfittarne e provare il piacere del jogging sulla spiaggia?

Ecco 5 benefici che la corsa in spiaggia porta con se:

1 • PER RICARICARE LA MENTE

Il jogging al mare permette di evadere dallo stress della vita quotidiana e di provare una piacevole sensazione di libertà e di benessere. Il panorama cambia in base alla marea e ai momenti della giornata ed è ideale per mantenere alta la motivazione e percorrere i soliti itinerari con un piacere diverso ed emozioni positive.

2 • PER POTENZIARE I MUSCOLI

La corsa sulla sabbia richiede uno sforzo muscolare maggiore e più completo rispetto alla corsa su strada. È un allenamento efficace per il potenziamento muscolare, in particolare dei polpacci e dei quadricipiti. Se correte con le gambe immerse fino a metà polpaccio, noterete come sia sorprendente la resistenza dell’acqua!

3 • PER RAFFORZARE LE CAVIGLIE!

Correre sulla sabbia – un terreno morbido – consente di rinforzare i muscoli stabilizzatori delle caviglie. È un esercizio utile per i corridori su strada che hanno la tendenza a trascurare questo allenamento. I trailer potranno divertirsi a correre in una spiaggia rocciosa o ghiaiosa.

4 • PER ATTENUARE GLI IMPATTI

A differenza della corsa su asfalto la corsa su superfici morbide, come la sabbia, riduce sensibilmente la violenza dell’impatto con il suolo ed è una valida alternativa per chi soffre di periostite tibiale.

5 • PER FAVORIRE IL RITORNO VENOSO

Correre in riva al mare con l’acqua fresca che arriva poco sopra il piede, favorisce il ritorno venoso. Il contatto con l’acqua regala una piacevole sensazione di freschezza ed è sicuramente apprezzato se le temperature sono elevate. Correre a piedi nudi è un toccasana sia per il corpo e sia per la mente!

Related Posts

Leave a Comment

L'importanza del sorriso