PREVENIRE LA CARIE IN MODO NATURALE: E NON SOLO!

Home / Senza categoria / PREVENIRE LA CARIE IN MODO NATURALE: E NON SOLO!

Molti studi affermano l’importanza dell’alimentazione nel prevenire e curare vari tipi di patologie. Tra queste rientrano anche quelle relative a denti, gengive e bocca in genere. Vediamo quali soluzioni offre madre natura contro questo tipo di problematiche.

La carie altro non è che un’infezione provocata da alcuni microrganismi che popolano il cavo orale. Dal momento che lo sviluppo e la proliferazione di questi batteri è favorito dai residui di cibo che rimangono negli interstizi tra i denti, è importante associare ad una corretta igiene orale un’alimentazione adeguata. I batteri hanno bisogno di cibo per sopravvivere. Per questo motivo trovano terreno fertile nei residui alimentari che rimangono tra i denti. In particolare le sostanze nutritive preferite dai batteri sono gli zuccheri che vengono utilizzati e trasformati in acido lattico, un prodotto di rifiuto in grado di intaccare lo smalto dentale e causare la carie.

Prevenire La Carie In Modo Naturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigli alimentari per prevenire la Carie

Evitare alcuni tipi di zuccheri.

Gli zuccheri più cariogeni sono quelli semplici, come il saccarosio, il glucosio ed i derivati industriali. Non è così semplice limitare l’assunzione diretta di zucchero. Oggi, infatti, il saccarosio è diventato l’ingrediente fondamentale di molti alimenti. Si trova nelle bibite, nei dolciumi, nelle pastine, e persino nei cereali per la prima colazione.

 

Non solo Zuccheri

Se è vero che gli zuccheri semplici vengono rapidamente utilizzati dalla flora batterica è altrettanto vero che gli alimenti contenenti carboidrati complessi possono essere ugualmente pericolosi. Secondo le ultime ricerche sembra infatti che sia più importante il tempo di permanenza del cibo all’interno della bocca rispetto alla quantità di zucchero in esso contenuta.

Gli alimenti zuccherini possono quindi essere consumati con una certa libertà a condizione che siano seguiti da un’adeguata pulizia orale. E’ inoltre molto importante che l’alimentazione sia bilanciata e che apporti tutte le vitamine ed i minerali necessari a garantire la salute dei tessuti dentari (calcio, magnesio fluoro e fosforo in primis).

 

L’alimentazione e la parodontite

La parodontite, conosciuta anche come piorrea, è una infiammazione gengivale causata generalmente da un’infezione batterica, che provoca la graduale distruzione del parodonto. Nei casi più gravi la parodontite può causare recessione gengivale e riassorbimento osseo, con conseguente perdita dei denti.

Oltre al fumo, una delle principali cause della piorrea è la presenza di placca e tartaro, provocati dall’accumulo di residui organici tra i denti, e quindi da una scorretta igiene orale. Esistono tuttavia alcuni alimenti che, anche se non aiutano a prevenire la parodontite, possono aiutare ad alleviarne i sintomi. Gli alimenti che contengono antiossidanti sono sicuramente consigliati all’interno di una dieta che miri a minimizzare gli effetti dell’infiammazione parodontale, quindi via libera a frutta e verdura: si consiglia in particolare di mangiare frutti che contengano vitamina C. La vitamina C rinforza infatti le gengive e ne limita il sanguinamento. La verdura, invece, dovrebbe essere consumata cruda dal momento che in questo modo mantiene tutte le sue proprietà, e aiuta a mantenere pulito il cavo orale.

Si ricorda che i presupposti fondamentali e necessari per evitare la parodontite sono sicuramente una corretta igiene orale e un limitato uso di alcool e tabacco.

Prevenire La Carie In Modo Naturale

Qualche consiglio per una corretta alimentazione ed una corretta igiene orale

Per una buona salute dentale, sarebbe bene tenere a mente questi consigli, quando vi ritroverete a scegliere i vostri pasti e spuntini. Bere molta acqua, mangiare una varietà di cereali integrali, frutta e verdura, legumi e grassi insaturi come olio evo o altri oli vegetali. Se fate merenda, scegliete qualcosa di sano come la frutta, che è un ottimo spuntino. La grande produzione di saliva che viene stimolata durante i pasti completi aiuta la pulizia della bocca e riduce gli effetti degli acidi, che possono danneggiare i denti, lo smalto e causare carie.

Per una buona salute dentale, è bene ricordarsi sempre di spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, di utilizzare il filo interdentale tutti i giorni e di fare dei controlli a cadenza periodica regolare dal vostro dentista.

Iniziare a seguire questi piccoli consigli può aiutarvi a sconfiggere la carie e a mantenere il vostro cavo orale sano e al riparo da ogni patologia dentale. Con delle cure dentistiche regolari, il dentista può aiutarvi a prevenire i problemi orali curandoli da subito e impedendo che si sviluppino causando ulteriori patologie.

Prenota la tua visita e la tua igiene!

Related Posts
ortodonziaChewingum migliori