Parodontologia

Home / / Parodontologia

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto. Si occupa inoltre delle malattie parodontali, chiamata anche piorrea, che si manifesta nel momento in cui si hanno le gengive infiammate.

La forte presenza di tartaro è responsabile di gengiviti e parodontiti e se non rimosso periodicamente causa tasche e recessioni gengivali.
I denti attraversano letteralmente le gengive e rappresentano una sorta di passaggio critico dove i batteri potrebbero passare dall’ambiente esterno all’interno del nostro organismo.
Proprio qui i batteri, se non c’è infiammazione, incontrano il sigillo parodontale e non possono avanzare.
Così come ognuno di noi può avere costituzionalmente capelli chiari o scuri, occhi verdi o marroni, puo’ anche avere un “biotipo gengivale spesso o sottile”.
Ebbene sì, noi medici dentisti, o perlomeno chi di noi tratta la malattia parodontale, classifichiamo anche così i nostri pazienti.
Gengive spesse: (60% della popolazione) chi ha gengive spesse tende a non accorgersi per tempo dell’instaurarsi di problemi gengivali poiché sono tipicamente più subdoli.
Gengive sottili: (40%della popolazione) chi ha gengive sottili tende a notare presto eventuali vistose recessioni gengivali.
Mediamente la popolazione non ha consapevolezza dello stato di salute o meno delle proprie gengive, poiché non è certo un argomento di cui si senta molto parlare. Mentre spesso si sente parlare di terapie estetiche, di impianti, di faccette e sbiancamenti dentali, molto meno si sente trattare l’argomento gengiviti e parodontiti. E questo è paradossale, poiché il parodonto rappresenta la base della nostra dentatura. Se esso è minacciato da malattia, tutto il resto decade.
La malattia più diffusa della bocca, dopo la carie, è la gengivite-parodontite.
La gengivite consiste in un’infiammazione acuta delle gengive, dovuta perlopiù alla presenza di un eccesso di batteri. E’ poco o per nulla sintomatica e spesso viene trascurata dal paziente, più o meno ignaro.
Può manifestarsi a qualsiasi età e rappresenta un problema semplice da risolvere solo se prontamente riconosciuta e correttamente trattata. La terapia consiste nel “pulire professionalmente” i denti eseguendo una o più sedute ravvicinate di ablazione del tartaro. Nel nostro Studio le IGIENISTE DENTALI sono professioniste laureate che hanno studiato a fondo per anni questa malattia e conoscono perfettamente tutte le tecniche per diagnosticarla e trattarla. Oltre al MEDICO DENTISTA è l’IGIENISTA DENTALE l’unica figura professionale riconosciuta dalla legge a poter eseguire le sedute di pulizia dei denti. La seduta di ablazione tartaro andrebbe eseguita ogni volta che sui denti si formano depositi di placca e/o tartaro che non possono più essere eliminati a casa con i mezzi domiciliari (filo-spazzolino-scovolino). La presenza di tali depositi, perlopiù quasi invisibili, rappresenta una fonte di minaccia per le gengive che così si infiammano e gradualmente si ritirano, scoprendo le radici (con conseguente sensibilità termica talvolta).

Related Projects
implantologia