Igiene Dentale: il ruolo dell’igienista

Home / Senza categoria / Igiene Dentale: il ruolo dell’igienista

Igiene Dentale, gli albori dello sbiancamento

Per promuovere l’igiene dentale e quindi la salute della bocca, divenne fondamentale la figura dell’igienista,  fondata oltre 100 anni fa negli Stati Uniti da Alfred Fones. La promozione e il recupero della salute orale diventò centrale per il ruolo del dentista.

Cosa dicono i sondaggi

Tra i professionisti dell’ igiene dentale negli Emirati Arabi è risultato evidente in un recente sondaggio che solo una piccola percentuale di dentisti lavora avendo a fianco l’igienista. Inoltre un numero limitato di dentisti è favorevole ad inserire questa figura professionale nello studio.
Un altro sondaggio effettuato di recente nell’area consisteva nel richiedere ai dentisti quanti dei loro pazienti fossero in buona salute orale. Gli specialisti che hanno riferito di avere pazienti che si prendono cura della pulizia dei denti sono stati una piccola parte, e questo ha confermato la necessità di avvalersi di igienisti per la promozione della salute della bocca e la prevenzione delle malattie.

In un rapporto europeo invece si rileva che Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera sono classificate come le più sane in Europa data la scarsa presenza di grave malattia parodontale, mettendo quindi in evidenza il ruolo dell’igienista in Paesi in cui esiste un quadro giuridico favorevole al loro inserimento per un’efficace cura.
Una formazione avanzata in igiene dentale produrrà una miglior salute orale per più persone, trasformando le modalità con cui i laureati in igiene dentale attualmente vengono preparati per la loro futura attività, mettendoli in grado di soddisfare le esigenze di salute e benessere della società. Solo rendendo più chiari e definiti i contorni della professione si riuscirà ad incidere sulla visione che il pubblico ora ha sulle caratteristiche della figura.

In quale direzione va la disciplina

Un recente ed ampio rapporto prevede che le future politiche pubbliche in ambito assistenza sanitaria vengano orientate verso la promozione della salute orale e la presa di coscienza dei fattori che minano la salute della bocca. In ambito sanitario pubblico gli igienisti dentali possono influenzare positivamente i pazienti, offrendo servizi di sensibilizzazione e prevenzione. Del resto una miglior qualità di vita nelle persone passa necessariamente attraverso livelli di salute più elevati.

 

Related Posts

Leave a Comment

alitosiParodontite e Carie